A San Vito Lo Capo per la 16^ edizione del cous cous fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale

chef all opera (2)SAN VITO LO CAPO (TRAPANI). Si svolgerà dal 24 al 29 settembre 2013 a San Vito

Lo Capo  il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale. Giunto alla sua sedicesima edizione, l’evento promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, attraverso il cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture.

Il cous cous, un piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, è simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. L’evento prevede una gara gastronomica tra chef di nove paesi, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo, incontri culturali e sfide di cucina. E, come ogni anno, non mancheranno momenti di puro divertimento, con spettacoli di grandi artisti e concerti che, sempre nel segno della multiculturalità, animeranno le serate dell’evento. Il tutto nella splendida cornice di questa cittadina che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive

La gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, è la sua anima più allegra e colorata. Nelle cucine di San Vitto Lo Capo si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità  e dell’integrazione culturale attraverso il cibo. Sono nove i paesi in gara quest’anno, Costa d’Avorio , Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia che si confronteranno a tavola. Una giuria tecnica insieme ad una giuria popolare valuterà i piatti in gara attribuendo due premi dedicati.

_SAV1233 (3)Tanti gli appuntamenti in programma; dal villaggio gastronomico dove poter degustare oltre trenta ricette di cous cous nelle “Case del cous cous”, i tradizionali punti di degustazione in stile arabo. L’expo village, un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare. Il  Cous Cous Lab, dedicato al pubblico, con   ha la possibilità di assistere dal vivo alla preparazione, e poi assaggiare, le migliori ricette di cous cous.  Il Café le cous cous,  il talk show del Fest condotto da Chiara Maci, sommelier, blogger e volto televisivo .Tra gli ospiti Loris de Filippi, Presidente di Medici senza frontiere (MSF) onlus e lo chef Filippo La Mantia.

Per concludere con il Cous Cous Live Show; ogni sera un artista, un concerto, uno spettacolo diverso. Si comincia martedì con un colosso della musica italiana, Francesco De Gregori mentre  Mercoledì sarà la volta del ritmo e la verve di Max Gazzè.

Piatto vincitore dell'ultima edizione

 

Infoline: Ufficio turistico di San Vito lo Capo, tel. 0923 974300.

Foto a cura dell’ Ufficio  Stampa Feedback

Maggiori informazioni sul sito www.couscousfest.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...