Giacomo Puccini e le sue “dolci passioni”

puccini-fotoDa poco inaugurata la 60.a  edizione del Festival Puccini, il Gran Teatro all’aperto,  con lo sfondo suggestivo del Lago di Massaciuccoli, ha regalato al pubblico una Madama Butterfly curata da un grande protagonista della storia dell’opera italiana: Renzo Giacchieri. A lui   sono state affidate scene, costumi e regia dello spettacolo.

Madama Butterfly - 60.a Edizione del Festival Puccini
Madama Butterfly – 60.a Edizione del Festival Puccini

L’edizione  2014 verrà ricordata per una serie di anniversari che la renderanno ancor più speciale: 60.a edizione dell’unico Festival al mondo dedicato al grande Maestro;  90 anni dalla sua scomparsa e 110 anni dalla prima rappresentazione di Madama Butterfly. A renderla ancor più speciale un altro nome di rilievo, quello del grande Ettore Scola, che curerà la regia de  La Bohème.

La Bohème - 60.a Edizione del Festival Puccini
La Bohème – 60.a Edizione del Festival Puccini

Ma Giacomo Puccini non è stato soltanto un grande compositore di melodrammi e un uomo sensibile alla bellezza delle  sue donne. Il Maestro, da grande appassionato  di caccia, è stato anche un  raffinato buongustaio della cucina toscana.

 

Il compositore aveva una sua cuoca preferita che era solito portare con sé in tutte le trasferte: Isola Nencetti Vallini, una donna originaria di Casciana Terme (Toscana). Le sue mangiate preferite avvenivano dopo le fatiche della caccia, quando riportava le borse piene di beccaccini (cucinati in salmì) e di folaghe. I suoi pasti non finivano mai senza  mandarini e vino frizzante delle nostre colline. Ma la  sua più grande passione era il latte alla portoghese, il dolce  che la Cuoca preparava con uova, zucchero e mandorle tritate sul fondo di zucchero caramellato. Cosa ben diversa da quello d’oggi. Le ricette di Isola sono state ben custodite. A Casciana Terme è ancora possibile mangiare quel  Latte alla Portoghese così tanto amato ed apprezzato dal nostro Giacomo Puccini.

Per chi volesse approfondire e vivere “un’esperienza di viaggio” legata ai luoghi ed alle passioni del grande Compositore,  può contattare la Natural Voyages che da anni offre “pacchetti tematici”, originali ed unici,  legati al Maestro  Giacomo Puccini.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...